Re: Domanda per 30 e lode in Fisica II

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_leonet.it>
Date: 1999/07/04

Emiliano ha scritto nel messaggio <7l64hd$elv$1_at_nslave1.tin.it>...

>Situazione: Condensatore a facce piane collegato a una f.e.m. Il tutto a
>regime. Il campo elettrico � perpend. alle armature
>Ora unisco le due armature con un cilindro conduttore obliquo (non perp.
>alle armature) Quindi dentro il filo scorrer� una corrente=>il campo
>elettrico nel
>cilindro � diretto come la corrente J per la legge di Ohm Locale, quindi
non
>pi� perp. alle armature. Domanda: perch� il campo elettrico si storce?
>
>Saluti
>Emiliano

A occhio direi che il campo elettrico si "storce" per lo stesso motivo per
cui si
"storce" sempre ogni volta che c'e' un filo percorso da corrente: dopo un
piccolo
transiente dalla chiusura del circuito (dopo l'inizio dello scorrere della
corrente),
il campo elettrico e' costante in modulo, dato dalla legge di Ohm, e diretto
nella
direzione del filo: evidentemente durante il transiente sulla superficie del
filo si
depositano delle cariche in modo tale da rendere il campo elettrico totale
(quello
delle cariche che si depositano durante il transiente + quello dato dalla
sorgente
di F.E.M.) costante all'interno del filo. Chiedersi perche' questo debba
succedere
a me sembra un po' come chiedersi perche' in un conduttore immerso in un
campo
le cariche si redistribuiscono in modo tale da rendere nullo il campo al suo
interno.
In qualche modo ci deve entrare l'unicita' della soluzione: poiche' questa
e' una soluzione
buona allora e' l'unica corretta.
A me sembra cosi', comunque io a fisica 2 non ho preso 30 e lode, ho preso
24.
Ciao.

Bruno Cocciaro
email:nospamb.cocciaro_at_leonet.it togliere "nospam" per avere il
corretto indirizzo.
Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.
Resistevano. Volate, dicemmo. Continuavano a opporre resistenza.
Li spingemmo oltre il bordo. E volarono.