precisione delle lenti

From: luca <lucazorzoli_at_tin.it>
Date: 1999/07/05

Chi di voi sa come si calcola la precisione nella costruzione delle lenti
degli strumenti ottici? Io ho letto su un articolo la seguente cosa:

"...Si assume generalmente che, affinch� un'immagine sia priva di
aberrazioni sferiche (che si riflettono sulla focalizzazione dell'immagine),
l'ottica debba essere lavorata con la precisione di /4 per gli specchi
operanti nel visibile e nell'infrarosso ed addirittura con la precisione di
/64 per le antenne necesarie alla rivelazione della radiazione nella banda
delle microonde."

Non ho la pi� pallida idea di cosa siano questi /4 e /64!!

Forse si intende lambda/4 e lambda/64, essendo lambda la lunghezza d'onda
della radiazione corrispondente?

Chi mi pu� aiutare?

Ciao e grazie da Luca.