Re: Onde NON monocromatiche e fotoni

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Wed, 16 Jun 2010 11:32:36 -0700 (PDT)

On 15 Giu, 17:42, cometa_luminosa <alberto.r..._at_virgilio.it> wrote:

(cut)

Rispondo solo a questo (ch� tanto ho capito che se anche rispondessi
punto per punto a tutt, non camierebbe nulla, tempo perso per
entrambi):

> Io lo so benissimo, se non lo sai te e' un'altro discorso �:-)
> A scanso di equivoci ti dico subito che io qui ho risposto alla tua
> affermazione precisa "non si sa cosa vuol dire onda e corpuscolo" e
> non ad una affermazione del tipo "non si sa cosa vuol dire fotone",
> per esempio, che sarebbe *tutto un'altro paio di maniche*

Se tu hai bisogno di attaccarti a queste precisazioni, vuol dire
proprio che sei a corto di argomenti, e cerchi il cavillo.
Ora � chiaro come il sole che io intendevo esattametne quanto tu "a
scanso di equivoci" precisi, cio� che i concetti di "onda e
corpuscolo" andassero riferiti, in particolare ovviamente il secondo,
al fotone.
L'avevo precisato (ma anche l� era superfluo, visto il contesto, lo
stesso) nell'altro mio post a cui pure oggi rispondi::

--------------------------
Ad ogni fotone � associata, data la sua precisa energia, una
*precisa* frequenza, f, e conseguentemente una lunghezza d'onda,
anche
se nessuno, riferiti i concetti al fotone, sa cosa vuol dire,
---------------------------

Non ho molta voglia di dibattere a questo livello.
Inoltre mi ero ripromesso, tempo fa, di non impelagarmi in questioni
filosofiche, storiche o di metodo, ma di dedicare tutte le mie
energie a cercare di indurre qualcuno a falsificare la mia teoria,
cosa che non sta avvenedo.
E' molto pi� facile, per un interlocutore cui spetterebbe invece
questo compito, guadagnare tempo e disperdersi in altri discorsi, che,
come dicevo, lasciano iltempo che trovano, perch� le nostre
convinzioni filosofiche, come le nostre fidanzate, ce le teniamo
strette.

Questa mia rispota vale anche per l'altro tuo reply.

Ciao.
Se vuoi, parlaimo di cose concrete.

Luciano Buggio
http://www.lucianobuggio.altervista.org