Re: ATTENZIONE: UN PROBLEMA DI FISICA SEMI-IMPOSSIBILE

From: Sabrina Cucinotta <sacuc_at_tin.it>
Date: 1999/06/25

Mij ha scritto nel messaggio <376b69e7.1214616_at_news.tin.it>...

>Ecco la risposta del ragazzo: oltre al modo scritto (controllare la
>pressione alla base e in cima al palazzo e calcolane la variazione,
>per poi estrarne la delta h, cioe' l'h del palazzo), aggiunge che
>avrebbe potuto lasciar cadere il barometro e, in base a quando si
>sarebbe compressa la parte posteriore in plastica, determinare la
>velocit� di schianto al suolo e quindi l'altezza. L'ultimo sistema, il
>migliore perch� piu' veloce e meno faticoso, cosisteva nel chiedere al
>portiere del palazzo l'altezza dello stesso promettendogli in regalo
>il barometro.
    I sistemi esposti per misurare l'altezza del palazzo mi sembrano
comportare errori troppo elevati, salvo l'ultimo ..., comunque,
riguardo a questo, veramente ci sarebbe anche un quarto sistema:
mettere il barometro nella tasca della giacca e spingerlo sul davanti
con la mano nella stessa tasca come se si trattasse di una pistola,
quindi facendo la faccia truce chiedere minacciosamente al portiere
l'altezza del palazzo, ...cosi' si risparmia il barometro!
    Ora, per concludere, va bene, come dici, che tu ami la fisica e
che a scuola hai ottimi profitti grazie ad una prof bravissima
la quale dice che prima di buttarsi nella risoluzione di un problema
tirando fuori formule su formule e' meglio usare il cervello, e inoltre
c'e' sempre il sistema che tu mi dai una cosa a me e io ti do una
cosa a te..., ma tu scusa, a questo punto glielo hai chiesto il
numero di telefono? S'intende se la prof e' passabile. (:-))