(wrong string) � la scienza?

From: Luca De Santis <ldesantis_at_ermes.it>
Date: 1999/06/18

"Francesca" <francesc_at_nfmail.com> wrote:

>Vorrei che qualcuno mi spiegasse in maniera chiara e possibilmente
>oggettiva, quello che si intende per scienza, che cosa sono le materie
>scientifiche e perch� si utilizza il nome "scienziati".
>Vorrei anche che mi spiegaste perch� una materia come il diritto viene
>considerata scienza.
>Grazie.
>

>Francesca
>
>--
Ciao Francesca,
per capire meglio la scienza e per capire perche' il diritto
si puo' considerare a ragion veduta come una scienza, conviene
capire il termine dell'aggettivo "scientifico" .
La parola "scientifico" non si riferisce, come molti pensano,
all'uso dei numeri o della matematica; la cabala e' fatta di numeri
ma non e' scientifica, l'astrologia e' piena di numeri ma non e'
scientifica, il SuperEnalotto e' fatto di numeri ma l'approccio
dei sistemi basati sul ritardo non e' scientifico.
Di contro l'archeologia e' una scienza, la linguistica, la storiografia,
la psichiatria, sono scienze.
La questione centrale e' il "metodo" .
Se io affermo che una proposizione P e' vera, per dare ad essa una
validita' scientifica devo argomentare la mia affermazione con
esperimenti o deduzioni logiche.
Quindi delle segunti affermazioni :
1. Se sogno un gatto e gioco il 34, il 5, il 13 al lotto vincero'
un terno
2. L'etnia italica ha radici etrusche
la prima non e' scientifica, la seconda si.

Spero che qualche dubbio si stato schiarito.

Ti lascio con una domanda:
La teoria dell'evoluzione e' scientifica o no? Perche' ?

Ciao
Luca