Re: ESAME DI FISICA I (VI PREGO RISPONDETE)

From: Andrea Zaghi <zaghi_at_iname.com>
Date: 1999/06/07

Rosario <mariacus_at_tin.it> scritto nell'articolo
<7j7sk2$l4p$1_at_nslave1.tin.it>...

> 2) Due corpi di massa A e B di massa uguale M=300 g sono in equilibrio ai
> capi di una corda inestensibile che si avvolge intorno ad una carrucola.
Le
> masse del filo e della carrucola si possono ritenere trascurabili. Si
spara
> contro il corpo B un proiettile di massa m=100 g e con velocit� v=10 m/s
> diretta l'ungo la verticale (verso il basso) e tangente al filo.
Supponendo
> che il proiettile resti conficcato in B, calcolare la velocit� con cui B
si
> mette in moto, e il tempo impiegato a percorre 3 m.

scusa se rispondo solo a questo. Ma non ho molto tempo...

In questo esercizio mi sembra che l'unica cosa segna di nota sia
il fatto che ci per calcolare la velocita' del corpo B dopo l'urto si debba
cosiderare anche il corpo A. Poiche' essendo i due corpi
legati da un file inestensibile si comportano come solidali uno
all'altro.
Credo che in questo caso (essendo trascurabile come massa)
la carrucola non abbia alcun effetto.
Dalla conservazione dei momenti:
    Qp = Q'a + Q'b +Q'p
dove le quantita col primo sono quelle dopo l'urto.
   Mp Vp = (Ma + Mb + Mp) V'b
La velocita' dopo l'urto sara' quindi:
                      Mp 100
                          10
               Ma + Mb + Mp 700
                    7

il tempo impiegato per percorrere 3 metri e' leggermente piu' complicato
Nel senso che adesso i due corpi A e B + P non sono piu' in equilibrio
e quindi bisogna considerare che la forza di gravita' si fa sentire.

s = V'b * t + 1/2 * g * t^2

da qui ricavare t ....