Il 01/05/2023 09:51, anth ha scritto:
...
> Errata-corrige:
> U = gamma (v + c c_0) = gamma' (v' + c c'_0) = invariante.
>
> Errata-corrige:
> gamma = 1/sqrt(1 - v^2/c^2).
>
> Aggiungo anche, vista la giusta critica che ho ricevuto, che v è
> la proiezione della 4-velocità U nello spazio ambiente d'un
> riferimento inerziale K, c_0 è il versore dell'asse dei tempi
> (sempre di K).
> E analogamente per il riferimento inerziale K'.
Non ho capito o non so nella definizione sopra di v
cosa sia lo "spazio ambiente d'un riferimento inerziale K".
Comunque _intendo_ che v sia la _velocità_ del moto di
un p.m. rappresentata come vettore 3-dim. relativamente a K,
allora è vero che U = gamma (v + c c_0) è la quadrivelocità
rappresentata con i suoi componenti spaziale e
temporale in K, analogamente la si può rappresentare
con i componenti in K', quindi riconosciamo che la
quadrivelocità intesa come ente geometrico (quadrivettore)
è "invariante" nel senso che tutti gli enti geometrici
sono definiti indipendentemente dalla scelta di un sistema
di riferimento coordinato, ma si ritorna a quanto scrivevo
in precedenza sui diversi significati del termine "invariante",
in base al primo che avevo ricordato la quadrivelocità
non sarebbe invariante (inteso come invariante in valore,
sinonimo di scalare) dipendendo le sue componenti dalla
scelta del riferimento coordinato, in base al secondo
ricordato anche sopra allora sarebbe invariante...
Ciao
--
Giorgio Bibbiani
Received on Mon May 01 2023 - 11:36:25 CEST