Re: esame di laboratorio 1

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Sat, 12 Jun 2010 13:01:25 +0200

Ross Wildstar ha scritto:
> Dunque, il testo "introduzione alla analisi degli errori (di Taylor)"
> mi dice testualmente che � possibile avere una sensibilit� di
> misurazione del periodo al 0.001s anche con un cronometro che
> apprezza il 0.01s. Infatti basta misurare 10 oscillazioni (ottenendo
> un tempo, che so, di 14,81s) e dividere per 10 (ottenendo appunto un
> periodo di 1,481s).
> Inutile dire che , a lezione, mi � stato esposto esattamente il
> contrario. Ovvero che bisogna sempre attenersi alla sensibilit� dello
> strumento (che quindi, troncando, mi darebbe solo un 1,48s).

Se le cose stanno cosi' direi che abbia ragione il libro,
immagino che tu abbia ben chiaro che la risoluzione
(che chiami sensibilita') cosi' ottenuta probabilmente
non coincide con l'errore di misura, per sincerarsene
basta ripetere piu' volte la misura nelle medesime
condizioni sperimentali.

Giorgio Bibbiani