Re: Accelerazione

From: Mauro D'Uffizi <aduffiz_at_tin.it>
Date: 1999/04/30

Cozza Andrea ha scritto nel messaggio <7g6prh$3ql$1_at_menelao.polito.it>...
>Qualcuno ha idea dell'ordine di grandezza dell'accelerazione
>a cuisono sottoposti i "piloti" di navette spaziali, durante
>la partenza dalla Terra?
>10 g sono sopportabili secondo voi?

Credo di ricordare che il limite fosse 5g.
L'ho sentito in un servizio su Discovery-Channel in cui si parlava
dell'ingiegneristica relativa ai parchi di divertimento, otto volante,
centrifuga etc., dove il limite praticato pare sia di 3g per renderli
sopportabili a persone normali, purch� in buono stato di salute. Per le
persone appositamente selezionate ed allenate, quali non solo i piloti
spaziali, ma anche quelli dei caccia credo dicessero che si adottava come
limite
5g.
Ciao, Mauro.