Re: solitoni

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: 1999/04/11

Starman ha scritto:
> Ho assistito ad una breve conferenza divulgativa sulla gravita'
> tenuta da prof. universitari e li' si e' parlato anche di solitoni
> che non sono altro che delle particolari onde, nella fattispecie si
> parlava di onde gravitazionali ...
Col termine "solitone" o anche "onda solitaria" s'intende una
perturbazione isolata di un mezzo, che si propaga senza attenuarsi ne'
sparpagliarsi, come di solito accade alle onde.
Sono note da tempo in opportune situazioni, per esempio nell'acqua di
canali o negli estuari di fiumi, dove si chiamano "mascheretti" e sono
generati dalle maree.
Dal punto di vista matematico, onde di tipo solitonico sono possibili
solo quando le equazioni delle onde non sono lineari.
Solitoni elettromagnetici credo siano oggi possibili (in mezzi
materiali, non nel vuoto) usando i campi estremamente intensi prodotti
da laser.

Non ho mai sentito parlare invece di solitoni gravitazionali.
In linea di principio sono possibili, visto che le eq. di Einstein non
sono lineari, ed e' percio' possibile che siano stati studiati. Pero'
nelle condizioni fisiche prevedibili le onde gravitazionali hanno
ampiezze piccolissime, per cui si propagano in regime lineare.

Fin qui arrivo io. Se c'e' qualcuno che ne sa di piu'...
Dip. di Fisica
Universita' di Pisa