Re: Fotone ha Massa??? Non era Evidente!?!?!

From: Mario Leigheb <leigheb_at_frascati.enea.it>
Date: 1999/04/13

Andrea Di Biase wrote:
> Ora si � scoperto con euforia (Manifesti di Conferenze al
> dipartimento di fisica di Roma3).
> affermarne una massa immaginatevi un po' che eresie.

Io suppongo che il tema delle Conferenze non sia se il fotone ha o non
ha massa intesa come "massa relativistica".
Questo dibattito occasionalmente infiamma questo newsgroup: alcuni
ritengono che non si debba parlare di "massa relativistica" ma solo di
"massa" che sarebbe la massa a riposo (quindi il fotone ha massa nulla),
altri invece ritengono giustificato chiamare "massa" anche la massa
relativistica (quindi il fotone avrebbe massa E/c^2). In realta' si
tratta solo di una questione didattica o linguistica, non di Fisica.

Il vero tema della conferenza immagino che sia stato se il fotone
(cioe' le particelle che costituiscono la luce) ha "massa a riposo"
nulla.
Sono state fatte varie ricerche in proposito.
Alcune teorie ipotizzano infatti un elettromagnetismo di fotoni con
massa, le teorie sono compatibili con la teoria della relativita' (non
con le equazioni di Maxwell), e si avrebbe che i fotoni viaggiano un po'
piu' lentamente della cosiddetta velocita' della luce c.
Tuttavia la massa che avrebbero i fotoni (sempre ammesso che la abbiano)
sarebbe cosi' piccola che gli esperimenti non sono ancora riusciti fino
ad oggi a determinarla.
Ad esempio, gli esperimenti con una bilancia a torsione effettuati
recentemente da Roderic Lakes alla Universita' del Wisconsin indicano
che m < 10^-52 kg.
R. Burban, dell'Universita' Western Australia, basandosi su osservazioni
del campo magnetico galattico, stima che la massa del fotone, sempre che
esista, deve essere inferiore a 10^-61 kg.
Ciao
Mario Leigheb