Re: Polarizzazione

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1999/04/09

Riccardo Campana wrote:

> Attraverso l'uso di filtri (lamine polaroid) o dispositivi come i
> nicol, e' possibile ottenere un fascio di luce polarizzata.
> Ma, mi chiedo, e' possibile effettuare l'azione inversa? Ovvero, e'
> possibile trasformare un fascio di luce polarizzata in un fascio
> "normale", ovvero con il piano di vibrazione che varia casualmente la
> direzione?
> Grazie a chi mi potra' rispondere.

 Ciao, mi pare che in linea di principio puoi fare come segue.
 Supponi di aver il fascio polarizzato linearmente in una direzione.
 dividi il facio in due parti di uguale intensita' e immetti i due
 fasci in filtri a polarizzazione circolare, uno destrorso e l'altro
 sinistrorso. Infine riunisci i due fasci finali. Quello che esce
 e' un fascio di fotoni completamente impolarizzato (la probabilita'
 di avere polarizzazione di qualsiasi tipo e' la stessa pari a 0.5).
 Se parti con polarizzazione circolare basta usare due filtri
 lineari che polarizzano in direzioni ortogonali tra di loro.

 Ciao, Valter