Re: Help !! Definizione campo gravitazionale

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1999/03/29

Gian Luca Palazzoli wrote:

> Definendo un campo gravitazionale mediante trasporto parallelo di un
> vettore, come si pu� essere sicuri che il campo cos� definito � REALE e
> non fittizio ?
> Dipende dal sistema di riferimento in cui mi metto ?
> Se per esempio sono in un sistema di riferimento accelerato (RIL) quale
> campo gravitazionale rilevo, reale o fittizio generato dal sistema in
> caduta libera ?

Ciao, il "campo gravitazionale" e' un concetto classico che non si
presta facilmente ad estensioni relativistiche generali, ne abbiamo gia'
discusso su questo NG. Per sua natura puoi simulare localmente
il moto di un corpo in un "campo gravitazionale" cambiando riferimento
e viceversa. In relativita' generale il fatto che "sia presente
gravitazione" viene tradotto con il non annullarsi del tensore di
curvatura di Riemann. Questo e' un ente assoluto che non dipende
dalle coordinate usate. Dal punto di vista fisico il non annullarsi
del tensore di curvatura corrisponde alla "deviazione geodetica":
in termini abbastanza rozzi significa che punti materiali vicini
lasciati andare in balia delle forze gravitazionali hanno geodetiche che
tendono a deflettere anche se inizialmente parallele. Questa deflessione
NON la puoi annullare o simulare cambiando sistema di riferimento!

Ciao, Valter Moretti