Re: Esperimento EPR

From: simone gilardoni <simone.gilardoni_at_cern.ch>
Date: 1999/03/18

>----------------------------------------------
>
> Ma che conseguenze ha avuto l'esperimento EPR fatta da Einstein sulla
> Meccanica Quantistica.
>
> Dan.

In effetti gli esperimenti con gli stati EPR sono una cosa abbastanza
recente, mentre la teoria e' ormai vecchi di 60 anni.
Sulla meccanica quantistica gli stati EPR hanno dato qualche problema
per la storia delle variabili nascste per giustificare la correlazione
tra gli stati a distanza macroscopica, il che implicava la non
completezza della meccanica quantistica. La cosa si e' poi risolta con
Bell nel '65.
Piuttosto divertente e' invece l'attuale sfruttamento degli stati EPR in
esperimenti di teletrasporto quantistico.
Se volute discuterne io ho studiato con un allievo di Aspect proprio
il teletrasporto quantistico.

Scusate la semplicita delle affermazioni ma il problema non e proprio
banale..
A+
Simone

--
Posted from smtp1.cern.ch [137.138.128.38]
via Mailgate.ORG Server - http://www.mailgate.org