Re: Esperimenti di radiazioni in casa

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Sat, 29 May 2010 18:46:26 +0200

Luca85 ha scritto:
> Nei laboratori didattici mi sono divertito veramente un sacco a fare
> misure coi rivelatori ed oggetti "naturali".
> Sorgenti gamma ambientali e raggi cosmici.
> Lavorando con scintillatori organici, inorganici, schede elettroniche,
> germani e simili.
> Avrei un sacco di misure, magari anche stupide, che mi piacerebbe
> fare.
> Secondo voi � possibile fare cose del genere in casa?
> La cosa che mi pare pi� critica � il costo delle apparecchiature.

Non so cosa intendi per misure stupide ;-), personalmente ho
appena ricevuto un contatore RAM 63 (si trova in rete, costo
sui 120 E + s.p.) residuato bellico della ex DDR fornito di due
sonde a scintillatore+fotomoltiplicatore, una per raggi alfa e una
per beta+gamma, all'aspetto sia esterno che interno lo strumento
pare di grande robustezza e affidabilita', un fastidioso handicap per me
e' pero' il manuale solamente in tedesco :-(. Ho appena collaudato lo
strumento misurando con la sonda alfa l'emissione di una pastiglia di
Am241 cannibalizzata da un sensore di fumi a _ionizzazione_
(acquistato in rete in UK per una decina di E) e pare che il
tutto funzioni, la sonda beta+gamma sembra misuri correttamente
la radiazione ambientale di fondo, adesso sto pensando di
procurarmi un cristallino di un composto di uranio per un collaudo
piu' puntuale della sonda gamma, poi si vedra' ;-)

Riguardo alle misure meno stupide ;-), con questo strumento
o uno similare penso si possano realizzare ad es. misure di
statistiche di decadimento (legge poissoniana) e di assorbimento
(range) di radiazioni nell'atmosfera o in altri mezzi, con un po'
di abilita' elettronica lo si potrebbe forse interfacciare a un
computer per automatizzare le misure e il trattamento dei dati,
e con un po' di inventiva forse lo si potrebbe utilizzare per
effettuare esperimenti sui raggi cosmici che non siano di puro
conteggio del fondo (magari in aggiunta ad altri contatori e
strumenti), dopotutto un tempo gli sperimentatori effettuavano
queste misure utilizzando solo dei geiger.

Giorgio Bibbiani