Re: Cosa c' era prima del Big Bang ?

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 29 May 2010 21:19:19 +0200

Paolo Cavallo ha scritto:
> Il libro � piacevole e a tratti stimolante, soprattutto come documento
> sul modo in cui lavora la mente di un (certo tipo di) fisico teorico.
> Da questo punto di vista il mio passaggio preferito � quando Susskind
> traccia un parallelo caratteriale fra se stesso e quel lord inglese di
> Steven Weinberg: esilarante.
Posso crederti.
Del resto anche "L'universo elegante" secondo me e' accettabile solo
quando descrive il modo di lavorare di quei fisici teorici.

> Beh, per� Adelphi sta mettendo insieme una biblioteca davvero
> dignitosa di testi d'autore sulla fisica contemporanea. Di recente ho
> visto che hanno tradotto anche John Bell.
E' proprio per questo che non me lo sarei aspettato.
Anche se forse non si tratta di "censura", ma di pura scelta commerciale.
Probabilmente in USA citare l'ID "tira", mentre in Italia c'e' molto
meno interesse, e avranno temuto che facesse addirittura perdere
lettori.
Pero' se il libro di ID ne parla in modo suff. esteso, averlo soppresso
dal titolo e' comunque criticabile.
Se invece era un'esagerazione editoriale USA, allora diventa una
scelta opinabile ma non condannabile in partenza.