(wrong string) �)

From: Christoph Schiller <christoph_schiller_at_my-dejanews.com>
Date: 1999/03/04

Il tempo e` *diverso* per ogni osservatore.
Cio` e` facilmente deducibile dal fatto che la velocita` della luce
e` la *stessa* per ogni osservatore.
Questo ragionamento, piu` dettagliato, e` all'inizio di ogni testo sulla
teoria della relativita`, per esempio nel mio testo (vedi sotto).

Ma il tempo no puo` andare indietro. Il tempo non ``va''
per niente. Sono gli oggetti che si muovono, non il tempo.
(Gia` Aristotele aveva criticato la frase spesso sentita che il
tempo ``va''. Ma molti ricascano in questo errore ancora
oggigiorno)

Saluti

                 Christoph Schiller

----
Per chi legge l'inglese, la
nuova versione del capitolo di relativita` speciale
del mio libro di fisica (gratis al sito indicato)
e` apparsa in febbraio.
Tra l'altro, il testo spiega:
- come un ombrello chiarisce come misurare la velocita` della luce
- come forbici e auto possono muoversi piu` velocemente della luce
- perche le motociclette devono essere piu` corte di un anno luce
- qual'e` la velocita` massima per camminare
- perche la velocita` dell'ombra e` piu` grande di quella della luce
- perche' le collisioni richiedono l'esitenza di tachioni
- perche' nonostante cio`, tachioni sono invisibili
- perche' il biliardo relativistico e` piu` difficile
- quali sono i moti candidati a velocita superiore della luce,
e come mai non riesconoBuon divertimento
Christoph Schiller                   christoph_schiller_at_my-dejanews.com
Eindhoven, The Netherlands           tel.  +31 - 40 - 243 37 13
Look at           http://www.dse.nl/motionmountain/contents.html
for the present version of my (free) physics textbook.
In article <7akr0u$acd$1_at_nslave1.tin.it>,
  "Duke" <uyran_at_tin.it> wrote:

> Ciao ragazzi! Non sono n� un matematico, n� un fisico, ma c'� una teoria che
> mi incuriosisce e non mi convince allo stesso tempo.
> Come � possibile che un orologio atomico che subisce un'  accelerazione
> misuri il tempo in maniera diversa da uno che sta fermo, e, analogamente, un
> gemello invecchi di meno di un altro se sottoposto all'acc. di cui sopra?
> Il tempo non � una variabile incontrollabile e indipendente da qualunque
> altra, nel senso che passa comunque e qualunque cosa accada? Voglio dire,
> negarlo sarebbe come assumere che l'universo abbia pi� di 3 dimensioni
> [...]
&#137;
-----------== Posted via Deja News, The Discussion Network ==----------
http://www.dejanews.com/       Search, Read, Discuss, or Start Your Own