Re: Onde NON monocromatiche e fotoni

From: cometa_luminosa <alberto.rasa_at_virgilio.it>
Date: Tue, 1 Jun 2010 09:28:03 -0700 (PDT)

On 31 Mag, 09:31, Andrea Barontini <bar..._at_gmail.com> wrote:
> Salve a tutti
>
> mi stavo chiedendo se e' ragionevole immaginare il seguente esperimento
> mentale e se il risultato che ipotizzo e' corretto:
>
> genero un'onda elettromagnetica, ovviamente limitata nel tempo (visto
> che c'e' un momento in cui comincio a generarla e che non la generero'
> per sempre ;-) )... e quindi in quanto limitata nel tempo non monocromatica.
>
> Il fronte d'onda procede "liberamente" (cioe' niente fenditure o cose
> del genere) fino a un rivelatore di fotoni (scusate non conosco un nome
> meno "amatoriale" :-( )

> [...]

Un modo semplice per misurare la frequenza media dei fotoni e' quello
di usare un reticolo di diffrazione o un semplice prisma di vetro. La
posizione centrale della riga che vedi ti fornisce la lunghezza d'onda
centrale; la larghezza della riga ti fornisce la dispersione attorno
al valore centrale. Per misurare la frequenza del singolo fotone
bisognerebbe misurare, ad esempio, l'energia E di un singolo
fotoelettrone emesso da un rivelatore per effetto fotoelettrico, e
risalire alla frequenza f del fotone tramite f = E/h, ma sarebbe
comunque una frequenza media perche' il singolo fotone non e'
monocromatico.