Re: BOMBA H

From: A.L.I.E.N. <rigel_at_col.it>
Date: 1999/01/29

"Clark Kent" scrive:

> E' vero che la bomba H (a fusione di idrogeno) e piu' potente della bomba
> atomica ( a fissione nucleare).

Si , infatti per innescare una bomba H (cioe' per innescare il processo
di
fusione nucleare ) in genere si usa un (o piu') ordigno/i a fissione .

> perche' puoi aumentare l'energia di quanto vuoi?

No , L' energia sprigionata per ogni fusione di due nuclei di idrogeno
e molto maggiore dell' energia sprigionata dalla fissione di un nucleo
di Uranio ma ha un valore ben preciso e la costruzione di bombe H
enormemente
potenti credo che abbia dei limiti tecnologici (non concettuali , basta
vedere
la fusione che avviene nelle stelle !!).

> Grazie

>nello_at_fastcom.it

PS. ho fatto l' esempio dell' Idrogeno per la fusione e dell' Uranio per
la fissione per esemplificare , in effetti le cose sono un po' piu'
complesse .

Prego, Superman (ti ho scoperto sai!!)

Ciao

                                A.L.I.E.N.