Landau Lifchetz: Fu vera gloria ?

From: Alberto d'Onofrio <donofrio_at_merlino.iasi.rm.cnr.it>
Date: 1999/02/01

Premessa: la genialita' di Lev D. Landau come ricercatore e'
indiscutibile, almeno per me.

Quello che mi ha sempre sconcertato e' la fama del mitico corso di
fisica teorica in N>>1 volumi da lui scritto con Lifchetz (come diavolo
si scrive): le dimostrazioni matematiche mi paiono
quanto meno semplicistiche, se non errate.
Alcuni esempi , tra le centinaia possibili: la risonanza parametrica,
la matematica della relativita' generale, il disinvolto uso delle
trasformata di Fourier etc...
Eppure io sono un umile ingegnere, quindi ho la bocca buona e sono
abituato a dimostrazioni disinvolte (che non approvo!)
Ciao

Alberto d'Onofrio
dottorando di ricerca in informatica medica