Esiste una temperatura massima?

From: Marco Coletti <marco.coletti_at_ZZZeurofin.it>
Date: 1998/11/30

Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> wrote:

>A proposito di temperatura per un gas relativistico, in un precedente
>post ho scritto qualcosa che potrebbe essere inteso nel senso che la
>temperatura sia *sempre* prop. all'energia cinetica media.
>Questo non e' vero, o meglio: e' vero nei due casi limite non
>relativistico e relativistico estremo, ma non nella regione intermedia.

Va be', ma allora che caspita e' la temperatura?

Insomma la pressione si definisce coma forza per unita' di superficie, il
volume sappiamo cos'e'... ma la temperatura? Si puo' derivare in linea di
principio da qualche altra grandezza, senza doversi rifare alla misurazione
sperimentale di qualche suo effetto (come la dilatazione del mercurio)?

Marco Coletti
Network Admin, Webmaster, Tuttologo :)
PGP public key:
http://keys.pgp.com:11371/pks/lookup?op=get&exact=on&search=0x96A79061
Fingerprint: 9F E5 80 61 F6 9F 05 2D  EA 53 6F 2D 82 8B C7 C2