Binocolo a raggi infrarossi?

From: SoNic <SoNic_at_gemini.soc.unitn.it>
Date: 1998/12/02

Giansam ha scritto nel messaggio <73mst7$nu6_at_racine.provincia.ravenna.it>...

>Come funzionano canocchiale e binocolo a raggi infrarossi?Mi ritrovo due
>pile,sul
>foglietto pubblicitario,i raggi infrarossi li produce l'apparecchio stesso?

Certo che no!
Si tratta di un moltiplicatore di elettroni: un materiale sensibile ai raggi
infrarossi emette degli elettroni che vengono accellerati e moltiplicati con
un effetto cascata. Quando colpiscono il materiale posto all'altra
estremita' fanno l'inverso, cioe' fanno mettere fotoni (come succede nel TV)
ma questa volta nel visibile. Quindi quella che vedi e' una ricostruzione
dell'immagine.