Domanda di elettronica (non prorpio OT... eh ??)

From: Il Piocco (A.de Lucia) <"Il>
Date: 1998/11/25

Salve NG.
Non sono prorpio un neofita di elettronica , anche se il quesito
che pongo sembra banale.
Nel caso in questione abbiamo

a) Un generatore di Vcc.
b) un diodo a giunzione.

       -------- I>I--------: A
    ------ +
     ---- -
       -------------------: B

Ora :
se avessi avuto un semplice conduttore il "potenziale" del punto
A sarebbe stato lo stesso di quello del polo positivo della batteria
( e questo � assodato dato che i "positroni" sono "spinti" dalla batteria ).

La stessa cosa capita anche con il diodo polarizzato in figura.
(Cio� Vab = Vcc)
La domanda allora e' questa : "Per quale motivo succede questo..."
Vi pongo questa domanda perche' in tutti i libri in cui ho studiato i
diodi il circuito e' chiuso (ed in questo caso mi e' tutto abbastanza
chiaro) ma non riesco proprio a capire come diamine facciano
i "positroni" ad attraversare la "regione di svuotamento" (portando quindi
Vb = V+ ) quando il circuito e' aperto.
Qualora qualcuno potesse rispondermi... lo pregherei di spiegarmi anche cosa
succede all' interno del diodo se lo "contropolarizzo"....
ma sempre con il circuito aperto.

Forse dovrei prendermi una bella vacanza.... eh ????

Saluti.
Antonio.