Il paradosso dei due gemelli

From: Pipitone Esp. Claudio <cpipit_at_x-xtin.it>
Date: 1998/11/05

In data 2 Nov 1998 15:42:57 +0100, Massimiliano Fierro ha scritto sul
newsgroup it.scienza.fisica :

-----omissis----
> [...]
>dell'astronave, il gemello sulla Terra dovrebbe risultare piu' giovane. E
------omissis------
>(Volendo essere anche piu' precisi l'astronave sara' partita da ferma,
>percio' avra' subito una accelerazione, poi all'arrivo si sara' fermata,
>altra accelerazione... negativa se vuoi)
>Almeno in un punto i due sistemi di riferimento NON sono stati inerziali fra
>loro.
>Percio' non sono equivalenti. E quindi l'unica previsione possibile e' che
>il gemello astonauta ritorni piu' giovane.

A me pare che la simmetria sia coincidente per entrambi i gemelli.
Ho provato a compiere la simmetrica sostituzione dei termini e mi pare
che la coincidenza esista in pieno.
Qui di seguito riporto il testo simmetrico rispetto a quanto quotato
sopra:

<>detto in forma non troppo rigorosa. Percio' cosi' come il gemello
sulla
<>astronave vede allontanarsi la Terra ad altissima velocita', anche
il gemello
<>sulla Terra vede allontanarsi l'astronave (e il gemello) ad
altissima
<>velocita'. Percio' nel facendo i calcoli nel sistema di riferimento
<>della Terra, il gemello sull'astronave dovrebbe risultare piu'
giovane. E
------omissis------
<>(Volendo essere anche piu' precisi la Terra sara' partita da ferma,
[...]
<>il gemello sulla Terra ritorni piu' giovane.

Come la mettiamo?
Il gemello che viaggia sulla Terra, al ritorno della Terra dal suo
viaggio rispetto all'astronave rimasta ferma, dovrebbe quindi
ritornare sull'astronave piu' giovane del suo gemello rimasto fermo
sull'astronave?
Il gemello sulla Terra ha infatti accelerato distaccandosi
dall'astronave che e' rimasta ferma, poi ad un certo punto ha
nuovamente accelerato per invertire la rotta e tornare
sull'astronave...
Le situazioni, dal punto di vista della simmetria, a me paiono
entrambe coincidenti.

Claudio Pipitone
Indirizzo di posta elettronica:
cpipit_at_x-xtin.it
Sito privato Internet alla pagina:
http://space.tin.it/computer/clpipito

Attenzione: per rispondere via E-mail rimuoverei caratteri x-x
inseriti per falsare l'indirizzo ai fini "anti-spam"