Il paradosso dei due gemelli

From: Andrea Paccagnella <andrea_at_edp-progetti.it>
Date: 1998/11/09

Ciao,

Pipitone Esp. Claudio <cpipit_at_x-xtin.it> scritto nell'articolo
<36443bc9.7519702_at_news1.tin.it>...
> A me pare che la simmetria sia coincidente per entrambi i gemelli.
> Ho provato a compiere la simmetrica sostituzione dei termini e mi pare
> che la coincidenza esista in pieno.
> Le situazioni, dal punto di vista della simmetria, a me paiono
> entrambe coincidenti.

No. Le cose non sono simmetriche.
Sull'astronave sicuramente ti accorgi di rallentare, fermarti e
riaccelerare
in direzione della terra.

Sulla terra non ti accorgi di cio' proprio perche' non "inverti la
direzione"
verso il gemello..

Ciao.
 Andrea