Massa del fotone

From: matteo luca ruggiero <mruggie_at_tin.it>
Date: 1998/10/29

Giovanni Petrucciani ha scritto nel messaggio.

>Il fotone ha un'energia (credo che sia giusto)

Non c'e' dubbio, altrimenti sarebbero guai seri,pensa un po' alle
piantine che morirebbero!

>E=mc^2 (e questa � giusta)
Indubbiamente.

> c^2
> massa del fotone = ---------------------
> energia del fotone

Classico esempio della non additivita' della giustezza!
Due cose giuste messe insieme non ne fanno una terza consequenziale!
L'energia del fotone, essendo costui come tu *giustamente* ricordi privo di
massa, non e' mc^2 bensi E=hf dove h e' una costante,detta di planck, e f e'
la frequenza della radiazione associata al fotone,che ha proprieta'
corpuscolari e ondulatorie insieme e qui mi fermo per non creare dubbi
gratuiti, quelli dovrebbero gia' esserci spero.

Matteo Luca Ruggiero