43 dimensioni

From: Nicola Fusco <nicola_at_ptn.pandora.it>
Date: 1998/10/26

Magis wrote:

> fino al 10 - 10 - 98 ero a conoscenza che esistevano 11 dimensioni
> quando ho visto lo speciale del tg1 zichichi ha dimostrato che vi sono
> 43
> dimensioni :
> 3 spaziali, 1 temporale, 7 energietiche e 32 derivate dai "fermioni".
> chi mi saprebbe spiegare da dove vengono quelle 32 dimensioni ??
> che conosciamo 32 fermioni ?? io sapevo che i fermioni sono le
> particelle
> cariche,
> personalmente io conosco queste :
> elettrone
> [...]

Salve a tutti sono Nicola Fusco e sono un laureando in Fisica
dell'universita' di Salerno
Veramente i fermioni sono le particelle a spin semiintero e possono
anche
essere neutre, nel modello standard (che e' la teoria piu' affermata per

lo studio delle interazioni elettromagnetiche e nucleari) i fermioni
sono:
3 leptoni carichi (1 elettrone, 1 muone, 1 tauone), 3 neutrini (1 per
ogni
leptone carico), 6 quark, ognuno dei quali si pu&ograve; presentare in
3 colori diversi, in pi&ugrave; devi considerare le loro antiparticelle
quindi ci sono (3+3+3*6)*2=48 fermioni. Non ti so spiegare da dove viene

il numero 32 delle dimensioni fermioniche, del resto anche delle 7
dimensioni
energetiche non avevo sentito parlare. Puoi provare a vedere se
cerntrano
qualcosa con le cosidette Teorie delle StringheIl protone e il neutrone
anche se hanno spin seminteri non li ho contati perche' sono particelle
composte di quark.
W+ e W- sono bosoni cioe' particelle a spin intero.
Spero di esserti stato utile
Nicola Fusco

P.S. un consiglio personale: diffida di tutto cio' che dice Zichichi, si
diverte a far apparire la fisica come un fenomeno da baraccone, racconta
un sacco di stupidagini, e in piu', da fonti abbastanza sicure, so che
occupa il posto che occupa per merito delle sue conoscenze personali
piuttosto che di quelle di fisica.