Armageddon: gli errori che non avete scritto!

From: Gianni Comoretto <comore_at_arcetri.astro.it>
Date: 1998/10/21

Sul Subject. Elecare TUTTI gli errori di Armageddon richederebbe
un libro. Si fa molto prima a citare le cose corrette.

Maurizio Berti wrote:

> Allora... Introduzione: astronauta ripara satellite... piccola meteora lo
> colpisce e gli strappa la tuta... PERDE L'ARIA E MUORE SOFFOCATO! Possibile
> che nessuno dei registi abbia saputo nulla di un fenomeno detto
> "esplosione", dovuto all'enorme differenza di pressione che fa letteralmente
> esplodere il corpo

Hai visto troppi film di fantascienza (tipo "Atmosfera zero").
Non e' chiaro come ne uscirebbe, ma e' probabile che una persona
sopravviverebbe all'esperienza di una "breve" esposizione a pressione
zero. I problemi maggiori sono a livello polmonare, con danni agli
alveoli. Di sicuro ci sarebbe embolia, ma non catastrofica. Le mucose
esposte congelerebbero. Insomma, una cosa da non raccomandare a nessuno,
ma mi sembra che abbiano anche provato su animali (i sadici) ehe ne
sono usciti malconci ma vivi.

In ogni caso, i danni sarebbero poco vistosi. Chiazze di tessuto
edematoso, occhi coperti da una lamina ghiacciata, rottura di capillari,
insomma nessuna esplosione. L'aria nei polmoni verrebbe semplicemente
espirata.

> ferite ingenti in viso, il sangue, che gi� normalmente sarebbe dovuto uscire
> a fiotti, in quel caso avrebbe dipinto di rosso il tipo che gli si era
> avvicinato!

Anzi, appena uscito gelerebbe, sigillando la ferita. La pressione del
sangue e' differenziale rispetto a quella esterna, altimenti se mi
faccio un taglio a 20 metri sott'acqua mi riempio il sistema
circolatorio di acqua salata.

--
Gianni Comoretto      			Osservatorio Astrofisico di Arcetri
gcomoretto_at_arcetri.astro.it		Largo E. Fermi 5