Faccio esplodere una bomba nello spazio

From: Mauro Fiorentini <mfiorentini_at_etnoteam.it>
Date: 1998/10/05

JabbaRaia wrote:

> Se facessi esplodere una bomba nucleare nello spazio che tipo di onda d'urto
> ne ricaverei ?
>
> Infatti , non essendoci atmosfera ; nessuno spostamento d'aria.
>
> Sarebbe in grado questa esplosione di provocare danni materiali !?

  Salve, mi vengono in mente risposte diverse, ma forse la piu' semplice e':
"Guarda il Sole".

Scherzi a parte una microscopica onda d'urto ci sarebbe: i materiali che
formavano
la bomba, ridotti, credo, a plasma, si espanderebbero con un fronte sferico, ma
credo
che i puristi non estenderebbero la definizione di "onda d'urto" fino a coprire
questo caso.

    Danni materiali? Certamente: quelli legati all'irraggiamento e al
bombardamento
di particelle cariche. Un essere vivente nei paraggi verrebbe ucciso dal calore
e,
a distanza maggiore, dalle radiazioni. Sospetto che un'astronave appena decente
potrebbe superare indenne la prova a una distanza inferiore a quella alla quale
se
la caverebbe in presenza di atmosfera, ma questo dipenderebbe dai dettagli
della sua costruzione. Credo che un'astronave lucidata a dovere assorbirebbe
meno
calore di un meteorite, a parita' di distanza e di sezione, ma siccome
l'emissione
interesserebbe tutto lo spettro,
non solo la luce visibile, il calore assorbito dipenderebbe dal potere di
riflessione
integrato sulle varie lunghezze d'onda.
    Mi piacerebbe che un esperto chiarisse se in un'esplosione del genere viene
liberata
piu' energia sotto forma di fotoni (come credo) o di energia cinetica delle
particelle
emesse.

Ciao, guerrafondaio :-)

Mauro Fiorentini