(wrong string) �...relativa!

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1998/09/18

ema_at_pcteolaur1.mi.infn.it wrote:

> Il problema che hai sollevato e' noto come "paradosso dei gemelli", e non e'
> risolubile con le equazioni della relativita' ristretta.
> Devi ricorrere al concetto di geodetica introdotto in relativita' generale
> per dare un senso al problema e poterlo risolvere.
>
> Comunque la soluzione dipende dalla geometria del problema.
>
> Ciao
> E.
>
> --
> Posted from qmailr_at_pcteolaur1.mi.infn.it [192.84.139.8]
> via Mailgate.ORG Server - http://www.mailgate.org

  Scusa, ma NO! Cosa dici? Tutti questi problemi si risolvono
  beneissimo in Relativita' Ristretta. Il concetto di geodetica
  si introduce in relativita' ristretta prima che generale.
  Inoltre, nel caso in esame, non si trattava nemmeno del paradosso
  dei gemelli (che si "risolve" comunque in relativita' speciale!)
  ma di una cattiva interpertazione del fenomeno della dilatazione
  dei tempi, come ha gia' fatto notare Elio.

  Ciao, Valter Moretti
        Dip. Matematica
        Univ. Trento e INFN