Onde gravitazionali

From: Paolo B. <paolobe_at_videobank.it>
Date: 1998/09/19

On 15 Sep 1998 22:07:54 +0200, "Settimio" <dj_at_officine.it> wrote:

>sai perch� non regge il tuo ragionamento?
>Semplice: La lampadina quando viene spenta, non emana pi� energia (come la
>luce, anche se emana ancora calore perch� il corpo si deve raffreddare),
>perch�? Perch� gli elettroni non circolano pi�
>Ma una stella che collassa, dove va a finire, e perch� in quel punto il
>cielo si oscura di pi�?

La fine che fa la stella dipende da tante cose, in particolare dalla
sua massa.
Questo penso che tu lo sappia gia'.
Non capisco PERCHE' dici che "in quel punto il cielo si oscura di piu'
". Che vuol dire? Di piu' rispetto a cosa?
C'e' meno luce di prima? Per forza, la stella ha subito profondi
mutamenti.
C'e' "piu' buio del buio"?
Che cosa vuoi dire???????

>Vorresti dire che l'ENERGIA SI DISTRUGGE?

Ma QUALE energia????

>Questi sono i fatti, traine tu le conclusioni...

Dove sono i fatti?
Se mi dici che "il cielo si oscura di piu' ", come faccio a
risponderti? Si oscura dove? Cosa? Quando? C'e' polvere? Che vuoi
dire?
Quali conclusioni dovrei trarre partendo da una premessa falsa?

>Quando una stella smette di bruciare, rimane sempre un massa, non sparisce
>nel nulle

Certo che la massa rimane da qualche parte, in qualche forma. Ma che
c'entra?

>Ci ho fatto l'esame di maturit� ed ho preso 48...

Con quello che diceva che le onde gravitazionali sono la quinta
dimensione? :-)

>E quale? Quale da emettere raggi cos� potenti che sembrano provenire dal
>nulla?

Per questo si associano alcune sorgenti X a probabili buchi neri.
Ma nessuno vedendo una forte emissione X direbbe: "sicuramente li'
c'e' un buco nero".
Non sto dicendo che i buchi neri sicuramente non esistono; sto dicendo
che non e' sicuro che esistano, c'e' una bella differenza.
Se proprio vuoi saperlo, io ritengo che esistano. Ma "ritengo" e
basta!

>Di stelle molto lontane, che hanno anche una luce molto debole, non
>riceviamo alcun onda del genere, perch� si disperde.

Adesso sei tu che dici che l'energia si distrugge ^___^

>Allora spiegami da dove si generano questi raggi x provenienti da una zona
>dello spazio molto scura, visto che solo corpi molto caldi possono produrla,
>ma se sono molto caldi ne vedremo la luce...

Te lo spieghero' dopo che tu mi avrai spiegato come mai da un buco
nero ci aspettiamo questo tipo di emissione, visto che direttamente
dal buco non puo' uscire radiazione elettromagnetica (il discorso
dell'evaporazione e' diverso).
Cercando la risposta, capirai anche perche' una sorgente X non e'
detto che debba per forza essere un buco nero.

>Non so se sono riuscito a spiegare quello che volevo dire, ma � tardi e non
>ce la faccio a rivedere il discorso affrontato sopra...

Decisamente no... soprattutto per il discorso del buio piu' buio del
buio...