i fotoni hanno una massa ?

From: Nicola Scolari <scola_at_de.epfl.ch>
Date: 1998/09/15

Magis (a.magis_at_flashnet.it) wrote:

: Scusate la provocazione...
: dicono che i fotoni sono solo energia pura, ma plank dimostr� che essi
: si comportano come pacchetti di onde, quasi come se fossero delle
: particelle. inoltre, conoscendo la famosa equazione E = MC^2 posso
: dedurre che un fotone ha una sua massa, e sappiamo che essi
: vengono deflessi dai campi magnetici delle stelle. quindi
: perch� si dice che i fotoni non hanno massa ?????

: a.magis_at_flashnet.it

A quello che hanno detto gli altri vorrei aggiungere che il fotone e' deviato
dal campo magnetico non nel senso che ne attratto, ma nel senso che lo spazio
attorno alla massa che crea il campo si e' curvato; il fotone segue la sua
geodetica (un po' come una nave sulla terra: non si muove in linea retta, segue
il cerchio massimo che passa per la partenza e l'arrivo della nave).

Ciao
Scola