Eq. di Schrodinger+Richiesta indicazioni

From: Pinchetti Franco <fpinchet_at_novanet.it>
Date: 1998/09/11

Salve, prima di tutto vorrei scusarmi nel caso in cui avessi scritto in modo
scorretto il nome del padre della meccanica ondulatoria. Come si sar� capito
dal modo in cui ho esordito non sono un grande conoscitore della fisica
quantistica, ma solo un "fisicofilo". Pur essendomi iscritto alla facolta di
ingegneria informatica la fisica rimane sempre una mia grande passione e mi
spiacerebbe molto limitare la mia conoscienza di tale disciplina all'ambito
tecnico. Purtroppo sono ormai due mesi che cerco una copia dell libro "La
fisica di Feynmann", l'unico testo che ho trovato dove si parla seriamente
di meccanica quantistica dopo aver spiegato sommariamente cosa sono la
lunghezza d'onda di de Broglie e il principio di indeterminazione finisce
col menzionare l'equazione di Schrodinger dicendo che essa rappresenta la
densit� di probabilit� di trovare la particella in un dato punto dello
spazio e che si pu� notare che essa si comporta come un onda. Vorrei sapere
che cosa significano le costanti presenti in essa e come si pu� dedurre che
la funzione psi si comporta come un'onda. Mi piacerebbe anche che qualcuno
m'indicasse dei siti, in italiano, dove si discute, non a livello
divulgativo, di questo ed altri argomenti riguardanti la meccanica
quantistica.
Grazie.
Franco
P.S. Scusate se il post � troppo lungo.