Re:vortici

From: <ema_at_pcteolaur1.mi.infn.it>
Date: 1998/09/08

Dunque, intanto ciao, e scusa se non ho potuto risponderti subito, ma a quanto pare non tutti
i messaggi che posto arrivano.

Per la prima domanda che mi hai rivolto la risposta e' si: sono un laureando di fisica teorica
all'universita' di milano.

PEr quanto riguarda il problema di coriolis, mi rendo conto che a te possa disgustare, tuttavia il fenomeno
e' quello, il modello e' chiaro e non vedo cosa ci sia da contestare....

Intanto se hai necessita' di dati sperimentali, posso garantirti che nell'altro emisfero vanno al contrario
i vortici, ho avuto modo di sperimentarlo.
Per quanto riguarda invece la teoria, beh non c'e' molto da dire, la forza di coriolis la generi immediatamente
quando poni un sistema di riferimento in moto rotatorio rispetto ad un altro...

Se poi tu vuoi dire che in meccanica razionale si possono riformulare i problemi in termini di integrali
primi del moto e quindi puoi fare a meno di considerare le forze apparenti, allora ti do ragione, ma
tieni conto che dipende tutto da come affronti il problema, non e' vero che la forza di coriolis non esiste,
ma semplicemente in un'altra rappresentazione viene inglobata in un concetto piu' generale che e' quello
di cordinate generalizzate e di hamiltoniana.

Comunque vorrei invitarti a esporre le tue teoriee invece di rimandare ad altri newsgroup, con frasi del
tipo "abbiamo gia' detto..." ognuno puo' chiaramente dire quello che vuole, si deve poi vedere se e' vero
o no, e nel caso della forza di coriolis, mi dispiace ma c'e' ed e' chiaramente misurabile e sperimentabile,
quindi se hai una contestazione da fare ad un principio fisico, esponila e tutti avranno modo di valutare
se e' corretta o meno.

Ciao
E.

--
Posted from qmailr_at_pcteolaur1.mi.infn.it [192.84.139.8]
via Mailgate.ORG Server - http://www.mailgate.org