Onde gravitazionali

From: Paolo B. <paolobe_at_videobank.it>
Date: 1998/09/01

On 31 Aug 1998 19:36:22 +0200, "Settimio" <dj_at_officine.it> wrote:

>Ciao, sono nuovo dell'ng.

Ciao, benvenuto!

>Vorrei parlare di un argomento poco trattato.
>Ho sentito parlare di Onde Gravitazionali. Qualcuno di voi ne sa qualcosa in
>pi�?
>Quello che so io � molto poco.

Ed anche sbagliato :-)

>Hanno scoperto (almeno credo...) che hanno la capacit� di raggiungere posti
>in tempi pressoch� immediati.

Non esistono i tempi pressoche' immediati, per certi fenomeni mille
anni possono essere un tempo irrilevante, per altri un microsecondo e'
un ritardo inaccettabile. Dipende da cosa intendi in questo contesto
per "tempi immediati".

>Quando una stella esplode queste onde raggiungono la terra prima della luce;

Perche' dovrebbero giungere prima della luce?

>ho sentito parlare proprio di posti qu� in Italia in cui ci sono degli
>appositi macchinari di ricezione proprio per studiare questo nuovo fenomeno.

Non e' nuovo, e' una conseguenza della Relativita' generale.
Ci sono apparecchi per rilevarle da tutte le parti, anche in Italia,
ma ancora nessuno ci e' riuscito.
Si e' visto da certi fenomeni (pulsar, sistemi binari stretti, ecc.)
che c'e' una perdita di energia spiegabile con l'emissione di onde
gravitazionali, ma la rilevazione vera e propria di queste onde ancora
e' solo una vana speranza.
Nel caso di una supernova che esplode nella Galassia, le perturbazioni
dell'onda gravitazionale che giungerebbe sulla Terra sarebbero tali
che due corpi distanti 10^3 m subirebbero una variazione di distanza
di 10^-15 m cioe' meno delle dimensioni del nucleo di un atomo su un
km di distanza!. E' abbastanza difficile rilevare una cosa del genere,
ed anche ammettendo di riuscirci bisognerebbe escludere tutte le altre
possibili cause.

>Ritornando all'esplosione di una stella, l'energia che emette � enorme,
>quindi le onde gravitazionali, oppure gli stessi gravitoni, potrebbero
>viaggiare con un Effetto Tunnell e quindi superare la velocit� della luce.

Non e' assolutamente vero che le particelle grazie all'effetto tunnel
possano superare la velocita' della luce.

Si e' visto che inviando particelle tramite due percorsi diversi, uno
diretto ed uno in cui passano per effetto tunnel, nei casi in cui si
verifica l'effetto tunnel il sensore ne rivela l'arrivo prima del
corrispondente sensore che rivela l'arrivo di quelle che passano per
il percorso diretto, nonostante le distanze siano uguali.
Ma questo non vuol dire affatto che si sono propagate ad una velocita'
superiore, la spiegazione e' un'altra e ti invito a pensarci un po',
probabilmente ci arriverai da solo a capire perche' quelle che passano
per effetto tunnel vengono rilevate prima (e bada che ho detto
"vengono rilevate"!).

>opposizione di fase. Tutto questo � fantascenza, ma non bisogna dimenticare
>che un tempo era fantascenza andare sulla luna, prima ancora era fantascenza
>volare... niente � impossibile.

Questo e' vero, tante cose che si credevano fantascienza poi si sono
fatte... ma se parliamo di scienza dobbiamo basarci sulle attuali
conoscenze e sulle attuali teorie anche se siamo sicuri che prima o
poi verranno rimpiazzate da altre teorie.
"il progresso scientifico non consiste nel rimpiazzare una teoria
sbagliata con una giusta, ma nel rimpiazzarla con una sbagliata in
modo piu' sottile" ...

Per quanto riguarda ulteriori notizie sulle onde gravitazionali, qui
sul NG troverai persone piu' qualificate di me per spiegarti cosa
siano in maniera comprensibile, io posso dirti che come una carica
elettrica accelerata emette onde elettromagnetiche, cosi' una massa
accelerata dovrebbe emettere onde gravitazionali.

Per un curioso scherzo della Storia, alcuni apparecchi costruiti per
rivelare le onde gravitazionali adoperano allo scopo di misurare
piccolissimi spostamenti... l'interferometro di Michelson!
Proprio l'apparecchio usato per quella che fu considerata una delle
prime prove a favore della Relativita' ristretta, potrebbe oggi
portare una importante conferma alla Relativita' generale.