Re: Domanda sulla Relatività Ristretta

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 7 Jul 2023 11:36:31 +0200

Eustachio Manfredi ha scritto:
> Perché descrivono un percorso "più lungo" nello spazio di Minkowski
Volevi dire "più breve". Infattis egnano un tempo "minore".

> rispetto a un orologio inerziale. Allo stesso modo in cui se vai da
> A a B in linea retta fai meno passi di quanto faresti seguendo un
> percorso contorto.
Appunto! Nessuno al mondo direbbe che se fai il percorso contorto i
passi divemtano più corti.
Oppure: ci sono varie strade possibili per andare a Pisa a Milano in
macchina. A seconda del percorso, il contachilometri segnerà un numero
diverso, ma nessuno si sognerà di dire che il contachilometri ha
cambiato passo.
Ancora: se la lunghezza dei percorsi è diversa, misurandola con un
metro campione si troveranno valori diversi, ma nessuno dirà che il
metro campione si è allungato o accorciato.

Quindi il fenomeno è reale, su questo non ci sono dubbi.
Ma non riguarda in alcun modo gli orologi, bensì la geometria dello
spazio-tempo.

Eustachio Manfredi in altro post:
> Parlo di orologi (e di metri) come esempio e in senso lato, e anche
> per non appesantire il linguaggio.
È qui che divergiamo, secondo me se per alleggerire il discorso si
rischia (rischio concretissimo) di far fraintendere ciò che si pensa,
*non si deve* alleggerire.
A meno che non si parli tra "addetti ai lavori", ma non è certo il
caso dei NG.

> Certo, ma questo è vero per infinite altre sincronizzazioni.
Mi aspettavo questa obiezione.
In merito però direi questo.
È vero che sono possibili infinite sincron. transitive, ma acquanto ne
so vengno sempre definite come *modifiche* delle sincr. di Einstein.
Non ho mai visto una sincron. definita in modo indipendente.
Questo fatto avrà pure un significato!

> Mi sembra che l'hai detto tu stesso:
> Se cambi la sincronizzazione cambia la relazione tra Dt e Dt0, e si
> può sincronizzare in K in modo da ottenere Dt=Dt0 oppure anche
> Dt < Dt0
Questo è banale, ma devi cambiare *caso per caso*.
Invece quella standard ha la proprietà che sappiamo *per tutte le
coppie di eventi*.