Gravita' & rotazione

From: Han Solo <a.bolide_at_altavista.net>
Date: 1998/08/22

Paolo B. ha scritto nel messaggio <35db12c1.1149369_at_news.iunet.it>...

>Non sapevo che la funzione d'onda di una particella avesse un campo
>eletromagnetico... ^__^

you are right. Mi sono espresso indegnamente.

>Per quanto riguarda la rotazione delle masse, questa si fa sentire se
>siamo in presenza di oggetti molto densi, quindi anche per un buco
>nero.
>Mi pare che si chiami "modello di Kerr" o qualcosa del genere ma non
>ricordo bene. In pratica i fotoni che vengono deflessi dal buco nero
>non sono deflessi simmetricamente ma c'e' una asimmetria dovuta
>appunto alla rotazione.

Questa � una cosa che non sapevo. Perch� l'alta densit� dell' oggetto in
rotazione dovrebbe cambiarmi la metrica in maniera tanto sostanziale? Voglio
dire: si parla di una "perturbazione" introdotta dalla rotazione oppure si
tratta di riscrivere proprio la metrica partendo da eq.i di campo diverse?
In che modo sono diverse? Soprattutto, mi puoi dare una nozione intuitiva
del perch�? Forse dipende dall'energia rotazionale dell'oggetto
(cinetica), che aggiunge un quid alla massa "a riposo" (abuso) dell'oggetto
stellare, o quasi stellare? In ogni caso, per quale ragione fisica il fotono
viene deflesso all'interno o all'esterno a seconda della direzione relativa
tra rotazione dell'oggetto e k del fotone? Spero non mi si venga a parlare
di una qualche strana forma di attrito... Forse c'entrano le onde
gravitazionali?

>Sempre ammettendo che i buchi neri esistano veramente :-)

si ok... per� � affascinante il pensiero, non credi? :-)
poi se proprio io, Han Solo, non ci dovessi credere... come farei con le mie
StarWars?! ;-)
Saluti