DomandaDaNovizio.

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1998/08/24

Valter Moretti wrote:
> Dopo decine e forse
> centinaia di anni il buco nero comincerebbe a scaldarsi fino a
> diventare piccolissimo e caldissimo. Intorno alla scala di Planck
> dovrebbe esplodere...

Scusate nella fretta ho scritto una cosa smagliata
Avrei dovuto scrivere
"Dopo decine e forse centinaia DI MILIARDI di anni....."

Aggiungo che il fenomeno esplosivo finale dovrebbe essere diverso da
quello di un big bang per molte ragioni. Inoltre, benche' sia abbastanza
accettato da tutti i fisici teorici del campo che i buchi neri emettano
radiazione termica (sempre che si trovino buchi neri, io
personalmente ci credo), quello che accade quando le dimensioni
del buco nero abbiano raggiunto dimensioni di Planck (piccolissime:
in metri circa 1/10 alla 35esima potenza) e' tuttora in discussione.
E non e' detto che ci sia l'esplosione attesa.
Non credo che la discussione terminera' prima che si sia raggiunto un
accordo su quale sia la versione corretta della gravita' quantistica
(sempre che ce ne sia una).

Riciao, Valter

Valter Moretti
Dipartimento di Matematica