Gravita' & rotazione

From: D.DeRiso <de.riso_at_technocad.com>
Date: 1998/08/18

Fabio Alemagna ha scritto nel messaggio <6ram8t$mqa$1_at_hermes.iol.it>...

>Roberto Colmegna ha scritto nel messaggio
><35d85a17.3365614_at_news.interbusiness.it>...
>

>Non posso ritermi proprio un esperto dell'argomento, credo per� che le due
>ipotesi da te fatte sono equivalenti: non vedo perch� un fotone che viaggi
>300000 Km al sec. osccilandone debba fare di meno se seguisse una
>traiettoria sinusoidale.
>La velocit� della luce � una velocit� "lineare" se mi si permette l'uso di
>questo termine improprio ma che rende l'idea. Il moto oscillante �
>indipendente da quello lineare (almeno credo)
>
>Ciao,
> [...]

Bhe' io ne so ancora di meno, pero' credo ci sia un errore di fondo nelle
affermazioni suddette.
A parte che il fotone e' visto tale solo quando lo si tratta come
particella, mentre si parla di oscillazioni solo nel momento in cui lo si
tratta come onda. Ad ogni modo il fatto che la luce la si consideri
oscillante non dovrebbe aver molta influenza sulla sua traiettoria spaziale.
mentre la luce si "muove in linea rette" quelli che oscillano sono solo il
campo magnetico e quello elettrico. Un esempio balordo potrebbe essere un
automobile che procede in linea retta. Cosa consideriamo come traiettoria
dell'automobile? Quella della carrozzeria o quella del motore? (un pistone
gira mentre la macchina procede in linea retta, dunque il pistone compie una
traiettoria sinusoidale? Ma e' meglio dire che il pistone gira intorno ad un
asse che si muove in linea retta).
Allora credo che la propagazione elettrico-magnetica della luce puo' essere
considerata come il suo motore.

D.DeRiso

-- Questo gruppo e' robomoderato - il messaggio e' inserito automaticamente