Principio di indeterminazione

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1998/08/11

Paolo B. wrote:

> Bentornato!

  Grazie! Tu vacanze niente???

> Tempo fa, se ricordi, avevo posto la domanda su questo newsgroup per
> vedere come la pensavate un po' tutti, perche' e' una questione molto
> delicata ed i pareri sono spesso discordanti.

 Si mi ricordo e non mi ricordo se avevo risposto o no.
 Comunque l'ho fatto ora.

> [...]
> Boom, Harp, Hoyle, ecc. sono spesso molto suggestive e si rivelano
> ottimi spunti di riflessione. Certe volte capita anche che dopo molto
> tempo abbiano successo, come il caso della panspermia cosmica di
> Hoyle, al quale risero dietro per una trentina di anni prima che
> l'idea venisse accettata "ufficialmente".
> Tutte le grandi rivoluzioni scientifiche sono nate "ereticamente",
> rompendo cioe' alcuni concetti fondamentali che sembravano
> consolidati, credo che solo cosi' si possa giungere a nuove scoperte;
> basta pensare alla Relativita' ed alla stessa Meccanica Quantistica.

 Si e' vero in generale quello che dici, ma le grosse rivoluzioni sono
 avvenute nei periodi di crisi del paradigma normale. La MQ almeno per
 ora non e' in crisi. Io non credo molto a queste teorie alternative
 benche' le abbia studiate un po' e "praticate" in passato
 (specialmente le idee di Bohm). La mia personalissima idea e' che
 la visione della MQ sia piu' vicina alla realta' di quanto non lo
 siano i tentativi alternativi ti stampo classico. Per dirla tutta
 secondo me, il mondo e' piu' vicino ad uno spazio di Hilbert che ad
 una varieta' (spazioe Euclideo, pseudoeuclideo o che dir si voglia).

> Diranno i lettori: ma ancora non ci ha detto cosa ne pensa di questa
> indeterminazione, e' intrinseca o non e' intrinseca ?
>
> In realta' non lo ho ancora capito, ho fortissimi dubbi su ambedue

  Per me e' INTRINSECA, e' in rerum natura.

>le
> ipotesi, ma non penso che sia giusto attribuire maggiore credibilita'
> ad una teoria soltanto perche' "ci credono quasi tutti", era questo il
> senso del mio discorso che ovviamente vale non solo per la MQ ma in
> generale per tutto cio' che chiamiamo "scienza".

 Io non ho mai detto questo, ho detto che le teorie alternative non
 hanno mai avuto il successo della MQ, se una di esse riuscisse
 a spigare e PREVEDRE qualche nuovo fenomeno inspiegabile ed
 imprevedibile per la MQ e contemporaneamente a spiegare i fenomeni
 sostanziali gia'spiegati dalla MQ, penso che propenderei per essa.
 Siamo invece anni luce lontani da tale situazione. Le teorie in
 questione spiegano in modo alternativo solo ALCUNI effetti della
 MQ. Di previsoni di fenomeni nuovi, che io sappia non c'e' nulla.
  Viceversa la MQ ha previsto cose ben strane. Paradosso EPR prima di
 tutto) e' questo, malgrado al sua incredibile stranezza e difficolta'
 a concepirlo in modo intuitivamente ovvio, e malgrado la sua
 apparente contraddizione con la relativita' speciale e' stato
 OSSERVATO. Per non parlare dei risvolti
 scientifico-tecnologici-applicativi: laser, semiconduttori,
 superconduttivita', superfluidita', tutti gli usi in fisica medica
 dei fenomeni di risonanza, la TAC, il microscopio ad effetto tunnel,
 ecc, ecc, ecc...

> Chiudo il messaggio rinnovando il mio "bentornato" a Valter ed
> augurando buone ferie a quelli che stanno per partire.

  Ti ringrazio ancora, ciao, Valter