R: Relativita' e mecc.quantistica

From: bologna <vil_at_alinet.it>
Date: 1998/08/15

Pur essendo del 1947 non sono ancora decrepito. Ho una cultura
matematica superiore alla media, ma una laurea in ingegneria (forse un
po' datata) non mi ha dato le basi sufficienti non dico per
approfondire temi culurali importantissimi come Quantistica e
Relativita', ma nemmeno per leggere disinvoltamente "Le Scienze"!!! E
dire che in Analisi e Geometria ero piuttoso bravino...
Mi mancano basi sulla Teoria dei Campi e sui Tensori, fondamentalmente.
Questo mi obbliga a limitare le mie esplorazioni nella Fisica Moderna
immergendomi solo in testi divulgativi che fanno un uso molto modesto
prfino dell' Algebra... Ci vuole altro per affrontare temi cosi' profondi
senza rimanere troppo in superficie!!!
Avrei due richieste:

-Esiste un testo non TROPPO divugativo che spieghi la matematica
indispensabile e parallelamente Relativita' e Quantistica?

-In alternativa: Un testo di Matematica sempre orientato agli scopi
suddetti, ma che non si dilunghi eccessivamente in dimostrazioni troppo
scolastiche, pur non SALTANDO I PASSAGGI, come e' malvezzo dei testi
troppo condensati (che finiscono poi per diventare incomprensibili). In
seguito ci vorra' poi un testo di Fisica, ma avendo le basi...

Grazie a chi mi aiutera'
Giangiacomo
vil_at_posta.alinet.it

-- Questo gruppo e' robomoderato - il messaggio e' inserito automaticamente