Se volessi schermare le onde di un'antenna di una Tv privata...

From: Renato Croci <kyr.croci_at_mclink.it>
Date: 1998/07/21

Elio Fabri ha scritto nel messaggio <35AE768E.2E14_at_mclink.it>...

>Non mi torna. Il campo elettrico dentro una gabbia di Faraday e' zero
>anche se non e' messa a terra.

Confesso che qualche dubbio mi era venuto poco dopo aver trasmesso il post.
Sicuramente, all'interno di una gabbia di faraday, il campo e' nullo
indipendentemente dalla massa a massa.

C'e' il fatto (mi si corregga se sbaglio) che una struttura conduttiva non
vincolata a potenziale zero diventa essa stessa un radiatore se irradiata.
(questo puo' portare - _all'esterno_ - ad intensificazioni locali del campo)

Resta il problema (da te citato) di inefficacia di schermo non messo a massa
>...solo se lo schermo non e' chiuso...

In effetti, cosa si intende per *schermo chiuso*? Per esperienza, anche una
fessura sottilissima (come al contatto di un coperchio), puo minare
l'efficacia di uno schermo. Questo ha a che fare (a parte, ovviamente, con
la continuita' tra coperchio e resto della struttura) anche con la messa a
massa della struttura principale stessa?

>Il campo magnetico sara' zero se la resistenza e' suff. bassa.
Ma una gabbia di Faraday scherma esclusivamente la componente elettrica.
La componente magnetica del campo non dovrebbe attenuarsi secondo la legge
propria del campo vicino a partire dalla parete della gabbia?

Aspetta, forse mi rispondo da solo: le correnti indotte creano un campo
magnetico opoosto a quello dell'onda incidiente, per cui il campo totale e'
nullo. E' esatto?

ciao

Renato Croci

Home page: http://www.Geocities.com/CapeCanaveral/Hangar/8528
Fingerprint: 3B 4D 3C B4 D3 5B AC B6 8F E0 B2 CE D2 1B 5A D0

Per rispondere, eliminare "ky" dall'indirizzo
To reply, remove "ky" from the address