Curvatura dello spazio

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1998/07/23

uguccio wrote:

> Ciao Valter,
> scusa l'ingenuit�, ma perch� non c'entra nulla? E' proprio li' che
> volevo
> andare a parare. L'antigravit�:
> noi sentiamo l'effetto della gravit� perch� in questa regione di spazio
> lo
> spazio � curvo per effetto della massa della terra.
>
> Giusto? Spero di non aver detto ancora castronerie.

  Si, giusto, non hai detto castronerie.

> Ora, perch� non sarebbe possibile, attraverso onde elettromagnetiche (di
> particolare frequenza o schema di impulsi, potenza) "curvare" lo spazio
> al contrario, a livello locale, in modo da rendere
> nullo l'effetto della curvatura di questa regione di spazio? In questo
> modo
> ti troveresti a fluttuare a mezzo metro da terra. O addirittura se
> applichi
> al contrario la curvature potresti cominciare a levitare.

  Perche` la presenza di materia provoca la curvatura dello spazio
  (= forza di gravita`), invece di annullarla: se c`e` materia la
  curvatura non e` nulla. Se aggiungi materia a materia, lo spaziotempo
  non diventa "piatto" ma rimane curvo, in un certo senso ancora piu`
  curvo.
  Il campo EM e` materia per quanto riguarda le equazioni di E e
  avresti una curvatura non nulla dovuta alla materia "dura"
  gia` presente e al campo EM aggiunto. Anzi il campo EM non riuscirebbe
  nemmeno ad alterare quello che si chiama "scalare" di curvatura gia`
  presente (diciamo che lo "scalare di curvatura" e` una "parte"
  della curvatura, non mi pare il caso di entrare nei dettagli ora.)

  In ogni caso il campo EM non ha nulla di particolare rispetto al
  resto della materia per quanto riguarda le equazioni di Einstein.

> Attenzione: non cominciamo a dirci "le eqn di Einstein non lo dicono
> quindi
> non � vero".

  Invece, almeno nei termini in cui l`hai messa tu, dicono proprio che
  "non e' vero".

  Ciao, Valter

 Valter Moretti,
 Department of Mathematics