Re: divulgazione su fisica stato solido e applicazioni?

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Tue, 18 May 2010 21:44:07 +0200

Enrico SMARGIASSI ha scritto:
> Date le bande e Pauli, non mi pare difficile.
A me si'.
Bisogna osservare che l'impulso di tutti gli elettroni in un campo
elettrico cambia in verso opposto al campo, e quindi nello spazio degli
impulsi tutti gli stati traslano in verso opposto al campo.
Percio' comprese le lacune.
Poi bisogna notare che pero' la curva E(p) ha concavita' verso il
basso, opposta a quella di una particella libera, e quindi la velocita'
di gruppo non e' v=p/m (m>0) ma v = ap con a<0.
Poi bisogna spiegare perche' questo significa che il trasporto di
carica e' nel verso del campo, cioe' che la lacuna si comporta come
una particella positiva.
Certo si puo' bypassare tutto questo, fare l'analogia sbagliata con lo
spazio vuoto in una colonna di macchine... Ma appunto, questo e' un
esempio di divulgazione *falsa*, che arriva al risultato voluto
attraverso argomentazioni sbagliate.

> Lo so, lo so :-) Ma io temo che il tuo scetticismo sconfini nel
> disfattismo.
Questo non lo trovo giusto.
A parte la scelta della parola "disfattismo" (che un tempo era cara a
Mussolini e ora piace a Berlusconi :) ) credo tu sappia che io mi
adopero anche per fare u lavoro costruttivo.
Sono pero' in aperta polemica col modo usuale di fare divulgazione,
che reputo deleterio.