Collasso atomico secondo la meccanica classica

From: Paolo B. <paolobe_at_videobank.it>
Date: 1998/08/03

On 31 Jul 1998 19:08:36 +0200, "Gianfranco de Felice"
<defelice_at_NOSPAMhendrix.extero.it> wrote:

>In un certo punto si legge che secondo la meccanica classica gli elettroni
>di un atomo, perdendo energia, dovrebbero collassare sul nucleo (tesi
>confutata dalle nuove teorie quantistiche).
>Ora io mi chiedo a cosa � dovuta questa perdita di energia.
>Probabilmente � un errore grossolano, ma io ho sempre pensato che gli
>elettroni fossero in rotazione attorno al nucleo stabilmente poich�
>l'attrazione elettromagnetica veniva costantemente bilanciata dalla
>repulsione dovuta all'accelerazione. Cosa interviene a mutare l'equilibrio?

E' proprio l'accelerazione.

Gli eletroni sono particelle elettricamente cariche.

Se sottoponi una particella elettricamente carica ad una
accelerazione, questa emette energia sotto forma di radiazione
elettromagnetica.
Per compensare la perdita di energia (nulla si crea, nulla si
distrugge) l'orbita deve ridurre il proprio raggio, e riduci riduci...
alla fine caschi nel nucleo.

La meccanica quantistica dice invece che l'elettrone non puo' occupare
tutte le orbite ma solo alcune. Per passare da un'orbita all'altra
l'elettrone deve quindi emettere (o assorbire) una ben determinata
quantita' di energia pari alla differenza fra l'energia delle due
orbite. Altrimenti rimane nella sua orbita.

Questa e' la spiegazione molto sommaria. In realta' gli attuali
modelli sono piu' complicati.