Fisica o Biologia?

From: Michele Andreoli <andreoli_at_pisoft.it>
Date: 1998/07/15

topolino_at_paperopoli.pa wrote:

> Sono in procinto di cambiare facolta' e vorrei qualche informazione
> per fare (questa volta) una scelta migliore.
> Vorrei occuparmi di neuroscienze (neurobiologia, elettrofisiologia
> etc.) e sono indeciso tra la facolta' di Biologia e quella di Fisica.

Sinceramente non credo che la Facolta' di Fisica sia la piu' adatta a
chi dichiara come interesse primario le neuroscienze, a meno che non non
ti riferisca alla maggiore facilita' con cui potresti procurarti
soggetti di studio :)

> Ho letto in un articolo della Montalcini che i migliori neurobiologi
> italiani ed esteri provengono dalla fisica

Chissa', forse per "i migliori" e' davvero cosi'. Ad ogni modo, ad
occhio, direi che le cognizioni di Fisica necessarie ad uno studio del
genere sono quelle di un buon corso di Fisica-II concepito per biologi.
Tutto sta nella qualita' dell'insegnante, dei testi e alla tua volonta'.

> Vi ringrazio in anticipo per le preziose informazioni; so che non e'
> abbastanza per scegliere una facolt� ma e' un tassello che mi serve
> per ricomporre il mosaico.

Fossero tutti cosi' meticolosi nella scelta della Facolta'!
Ciao.

--
"No, dico: tu tu, che mestiere fai?"  --- Toto'