Informazioni su OPERATORI ANTILINEARI

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1998/07/03

--
  Ciao, stai studiando fisica teorica con Becchi vero? Buona fortuna.
  A quanto pare gli anni passano ma i corsi fatti male non sono come il
  vino che migliora.
  Io dovetti ricostruirmi la teoria degli spinori da solo e scrissi un
  centinaio di pagine. (il gruppo che serva, l`unico, e` SL(2,C) e le
  sue rappresentazioni (incluse quella coniugata) che agiscono come
  gruppo di struttura su un fibrato principale complesso sopra lo
  spaziotempo, non c`e` bisogno di altro per quanto riguarda gli
  spinori.).
  NON ho mai trovato un libro che facesse bene quelle cose.
  Forse E. Massa (intendi lui con il tuo prof di fisica matematica?)
  potra` darti qualche aiuto, ma non sperarci troppo.
  Comunque, a parte l`inversione
  del tempo, gli operatori antilineari non servono ad altro nel corso
  che stai facendo. Anzi con uno stratagemma (schifosissimo) che e`
  quello di cambiare l`ordine agli operatori di cui fai l`inversione
  temporale riesci anche, spesso, ad evitare gli operatori antilineari.
  In Biblioteca forse trovi ancora la tesi di A. Romanino (laureatosi
   con Becchi credo 6 anni fa) e li dentro c`e` un po` di teoria
  degli operatori anti unitari (forse antilineari in generale). E`
  possibile che ci sia della bibliografia.

  Ciao, Valter
 Valter Moretti,
 Department of Mathematics - Trento University
 and INFN - Gruppo Collegato di Trento