il mezzo delle onde E-M

From: Paolo B. <paolobe_at_videobank.it>
Date: 1998/06/26

On 23 Jun 1998 15:19:53 +0200, KEEPAWAYtommy_gun_69_at_hotmail.com (Tommy
Gun) wrote:

>Interessante ma errato .. emette il campo elettrico, che si porpaga a
>velocita' c come le onde em (e' un caso particolare di onde em con
>vettore non oscillante)

Vorrei da Tommy una definizione di "onda" e quindi una di "onda e.m."
perche' le sue affermazioni mi lasciano un po' dubbioso

>Si porpaga sai .... ma davvero non lo sai? Non ci credo nenache se me
>lo dici tu ....

E se te lo dico io? :-)

>detta T l'et� dell'universo consideriamo un punto a distanza c*T + i
>metro da qui. Non � ancora arrivato nulla li'. ma dopo un certo tempo
>(1/c se siamo partiti dal centro di massa, punto del big bang) arriva
>l'onda em dall'universo .. ma prima non c'era nulla.

Restando nella tua definizione di Universo, di big-bang come centro di
massa, ed altre simili cose, mi spieghi come fa ad esserci qualcosa
che sia ad una distanza superiore a c*T ?
Ha camminato piu' veloce della luce?

>Il campo "fisso" e' un caso particolare di onda em. Punto. Non c'e'
>piu' nulla da aggiungere.

Resto perplesso e dubbioso, attendo le definizioni

>Ripassa Fisica 2 e poi ritorna a postare .... forse e' meglio ....

Valter, da quanto tempo non ripassi la Fisica 2 ? :-)))))))
Scusa Tommy, ma questa potevi anche risparmiartela...

>Mi scuso se do questa impressione .. io rispondo a tono in modo deciso
>e tranquillo .. se do l'impressione di arrabiarmi me ne rammarico ...
>cerchero' di fare di piu' il melenso ... :-)

Effettivamente anche a me avevi dato questa impressione.

Come e' noto... "gli scienziati litigano sempre"!