Re: [Fisica medica] frequenza delle onde cerebrali

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Thu, 16 Mar 2017 12:44:37 +0100

On 14/03/2017 16.19, Jasmine wrote:
> On Thu, 9 Mar 2017 21:40:35 +0100, Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
> wrote:

CUT

> oppure meccanismi in grado da fungere da filtri a spillo
> (filtri "organici a reiezione di banda"?)

non ho neppure mai sentito nominare questo, mi spiace :-\

non posso avere quindi idea della possibilità di filtraggio.
Tuttavia l'obiezione di ADPUF sulle dimensioni di un sistema
antenna in grado di captare segnali così lenti, racchiuso in
una scatola di 20 cm, mi sembrerebbe "tombale".

[SciFi ON]
a meno che, a nostra insaputa, siamo in simbiosi telepatica
con altri, e ciascuno usa i cervelli lontani come
interferometri :)

è un'idea che sto scarabocchiando in una bozza di libro, un
organo simbiotico chiamato "modulon" e delocalizzato su
molti individui. LOL. Cmq al 90 % abortisce, non ho più
molta voglia di scrivere, in effetti
[SciFi OFF]

> e qualche ulteriore
> meccanismo a valle del filtro che reagisca al segnale in ingresso
> solo se ha una determinata ampiezza
>
> si è molto complicato, ma il corpo umano ha realizzato
> meccanismi incredibilmente complessi, sfruttando quelli che sono in
> tutto e per tutto dei feedback (ovvero degli anelli di retroazione),
> molto ma molto complessi.

vero. Purtroppo non ho opinione nello specifico, esula dai
miei strumenti di decodifica

> Era un portare il discorso fuori dall'encefalo al fine di
> semplificarlo: mi son detta se mai fosse possibile qualche sorte di
> meccanismo per cui un segnale biologico sia trasmesso simultaneamente
> sia per via nervosa
> che per altra via, magari una sorte di propagazione guidata,

guidata nel senso di guide d'onda em ?
Se è questa, nuovamente non ho opinione : ignoro le
caratteristiche generali, sia geometriche che di materiali
necessari, per realizzare guide d'onda. Non è che per caso
si ricasca nella necessità di metalli ? (chiedo, non
ipotizzo ...)

> perchè non è stato attuato a livello di trasmissione di impulsi
> di carattere motorio?
> E da li' il discorso che se qualcuno disgraziatamente ha determinate
> gravi llesioni al midollo motorio, non c'è nessun meccanismo
> ausiliario che il corpo metta in essere per supplire ai danni causati
> dalle lesioni.

si la ridondanza è utile e al contempo ha un costo. Il peso
del secondo in rapporto alla prima non lo saprei stimare.
Con l'albero circolatorio abbiamo un certo livello di
ridondanza.
Il sistema nervoso è il ginepraio peggiore per un (sia pure
inevitabile) baco sostanziale nel suo sviluppo : la totale
retrocompatibilità. Infatti il cervello è grossomodo una
cipolla fatta di strati che si sono sempre sovrapposti su
quelli precedenti guardandosi bene dal surrogarli o renderli
inoperativi.
Sicché paradossalmente abbiamo zone interne (antiche) dove
un milligrammo di neuroni controlla funzioni banali ma
assolutamente vitali (es. respirazione automatica, centro
termogenetico, appetito etc), e poi zone esterne (nuove),
come la neocortex, dove a volte puoi asportare decine di
grammi di materiale senza evidentissime conseguenze.
Il cervello non ha un design "pulito" e coerente sotto certi
aspetti (Come l'uniformità di ridondanza o certe
ottimizzazioni che si potrebbero concepire solo a
posteriori, riprogettando da zero).
Del resto è la peggiore zavorra della vita in generale e
della "auto-evoluzione" a livello di singolo individuo
(l'evoluzione della specie passa sempre per il contributo di
singoli esemplari che devono essere interamente funzionanti
e anzi avantaggiati subito al momento).
La vita pre-uomo non può permettersi il lusso di una
ottimizzazione radicale e profonda che ristrutturi le cose
passando per stati temporaneamente non funzionanti.
Noi potremo farlo.
A volte penso al SNC come a Winzozz con ancora dentro
qualche fossile di DOS che non si riesce a eliminare :)

> Ecco...

espandendo un po' la frase sopra : i segnali ionici di
corrente possono correre in piste isolate con una notevole
densità "spaziale" senza reciproche interferenze importanti.
Sarebbe concepibile un sistema analogo em a guide d'onda ? E
con che materiali ?
La densità volumetrica è un vincolo severo

> ad esempio questo:
> Theta-alpha EEG phase distributions in the frontal area for
> dissociation of visual and auditory working memory
> http://www.nature.com/articles/srep42776
>
> non penso tu abbia problemi con l'inglese, ad ogni modo
> sarà un limite mio, ma quando cerco materiale in italiano
> sull'argomento arrivo puntualmente su qualche sito
> di qualche new ager non trovo nulla di scientifico...

ti ringrazio, proverò a leggerlo. Potrei avere problemi
severi a prescindere dall'inglese cmq. Diciamo problemi di
fisica di base ... ma tentare non nuoce ovviamente

> e fai bene!

> ridare la vista ai ciechi e togliere le persone vittime di gravi
> lesioni cerebrali dall'inferno in terra in cui vivono
>
> speriamo che in questi campi si acceleri negli anni a venire...
>
> ciao, Jasmine

Ciauz

--
1) Resistere, resistere, resistere.