Re: muro del suono

From: ADPUF <flyhunter_at_mosq.it.invalid>
Date: Fri, 31 Mar 2017 20:48:53 +0200

Soviet_Mario 15:38, venerdì 31 marzo 2017:

> silenziatore non significa mica estinguere completamente i
> suoni, intanto, solo smorzarli in gran parte.
>
> Imho il grosso del tuono è prodotto dal degassamento dei gas
> compressi

Uhm, degassamento dei gas... che roba è?

Casomai dall'improvvisa espansione nello spazio esterno alla
canna, essendo ancora in pressione (le canne non sono mai
tanto lunghe da sfruttare *tutta* l'energia dei gas).

> (peraltro, non necessariamente supersonici, l'onda
> di pressione si produce a prescindere, perché è in gioco una
> notevole espansione), mica è prodotto dal viaggiare del
> proiettile.

Infatti il silenziatore serve anche per raffreddare i gas
combusti riducendo il volume, oltre all'effetto "marmitta" che
già smorza il botto in aria libera.

Hai mai provato a staccare i tubi di scarico dal motore della
macchina?
Senti che botti...

> Quello al limite fischia, anche se non proprio come nei film
> di Sergio Leone, con quei bei fischioni bitonali che
> ricordiamo.

Infatti il fischio dei proietti è dovuto alla rotazione, credo.

Comunque si sente *prima* che arrivi, non dopo, quindi a quel
punto è subsonico.

Obice, si dice òbice.
Non hai fatto il militare?

Railgun, non conosco.